Autorità giudiziaria suprema
Il Tribunale federale è l’autorità giudiziaria suprema della Confederazione Svizzera. Giudica in ultima istanza i ricorsi contro sentenze dei tribunali superiori cantonali, del Tribunale penale federale, del Tribunale amministrativo federale e del Tribunale federale dei brevetti, statuendo quindi in cause di diritto civile, penale e amministrativo.
Il ricorrente può farvalere la violazione del diritto federale, del diritto internazionale, del diritto intercantonale o dei diritti costituzionali. Il Tribunale federale può riesaminare la fattispecie soltanto se ritiene che l’accertamento dei fatti effettuato dalle istanze inferiori sia manifestamente inesatto o violi il diritto federale.
Applicazione uniforme del diritto federale
Con le sue sentenze il Tribunale federale garantisce l’applicazione uniforme del diritto federale in tutto il Paese e tutela i diritti costituzionali dei cittadini. Le sue decisioni contribuiscono inoltre allo sviluppo del diritto e al suo adeguamento alle mutate condizioni. Gli altri tribunali e le autorità amministrative si basano sulla giurisprudenza del Tribunale federale e ne riprendono i principi.
In pratica, nessuna causa giunge in prima istanza a "Losanna" o a "Lucerna". Per i procedimenti di prima istanza sono generalmente competenti i tribunali distrettuali (denominati in modo diverso a seconda del Cantone) e le autorità amministrative cantonali. Per l’insieme delle cause civili e penali, i Cantoni hanno l’obbligo di creare, oltre alla prima, una seconda istanza giudiziaria (superiore). In materia di diritto pubblico, i tribunali cantonali amministrativi e delle assicurazioni sociali fungono da istanza inferiore al Tribunale federale. Anche a livello federale, salvo rare eccezioni, al Tribunale federale sono preposte altre autorità giudiziarie.
Nessun nuovo accertamento dei fatti
L’attività del Tribunale federale è diversa da quella dei tribunali cantonali e dei tribunali federali di prima istanza. I giudici federali si limitano sostanzialmente ad esaminare le questioni di diritto e non procedono ad un nuovo accertamento dei fatti, ma si fondano sui fatti precedentemente accertati.
Evoluzione del diritto
Quando statuisce su una questione giuridica non (chiaramente) disciplinata dalla legge, il Tribunale federale contribuisce con la sua giurisprudenza all’evoluzione del diritto. A volte, si constata che una determinata questione giuridica non è disciplinata dalla legge, ma che una tale regolamentazione sarebbe necessaria. In questo caso, il Tribunale federale indica la lacuna al legislatore. Ciò può indurre il Parlamento a completare o riformulare una disposizione legislativa.
Vigilanza sugli altri tribunali della Confederazione
Il Tribunale federale esercita la vigilanza sulla gestione del Tribunale penale federale, del Tribunale amministrativo federale e del Tribunale federale dei brevetti (articolo 1 capoverso 2 della legge sul Tribunale federale). La vigilanza è di natura amministrativa; la giurisprudenza è esclusa dalla vigilanza.
Nomina dei membri delle Commissioni di stima
Dal 2021 il Tribunale federale è competente per la nomina, e all’occorrenza la destituzione, dei membri delle commissioni federali di stima (articolo 59 della legge federale sull'espropriazione). La vigilanza amministrativa sulle commissioni federali di stima è esercitata dal Tribunale amministrativo federale.
Informazioni sul Tribunale federale
Trovate in allegato prospetti informativi in formato PDF sulla funzione e l'organizzazione del Tribunale federale, come pure sul suo ruolo nell'ambito dell'organizzazione giudiziaria svizzera.
Il prospetto "Il Tribunale federale svizzero - il terzo potere dello Stato" anche in lingua italiana sarà prossimamente disponibile.
Il Tribunale federale svizzero - Il terzo potere dello Stato federale
Presentazione dettagliata della storia, dell'organizzazione, dei membri e dei collaboratori dell'istituzione. Questa presentazione contiene anche degli esempi di decisioni pubblicate dal Tribunale federale (DTF).
Le vie che conducono al Tribunale federale - Sintesi dell’organizzazione giudiziaria in Svizzera
Presentazione dell'organizzazione giudiziaria svizzera a livello cantonale e federale e dei suoi attori principali.