Nel 2025 il Tribunale federale celebra il suo 150° anniversario come tribunale permanente. Il Tribunale federale era già stato istituito dalla Costituzione federale del 1848 come tribunale supremo della Confederazione. Tuttavia, le sue competenze erano molto limitate e si riuniva solo quando necessario. Solo con la Costituzione federale del 1874 è diventata nel 1875 una vera e propria Corte di giustizia suprema della Confederazione con sede a Losanna, incaricata di proteggere le libertà e i diritti fondamentali dei cittadini e di garantire l’applicazione uniforme del diritto federale. Inizialmente ospitato nel "Casinò de Derrière-Bourg", nel 1887 il Tribunale federale si trasferì nell'edificio di Montbenon costruito appositamente a questo fine. Dal 1926 risiede presso il Palais de Mon-Repos, edificato per ospitarlo dagli architetti Prince, Béguin e Laverrière.
Nel maggio 2025 si è svolta la cerimonia ufficiale, completata da un convegno scientifico oggetto di una pubblicazione commemorativa. Vi hanno partecipato ospiti provenienti dalla Svizzera e dall'estero. Il 6 settembre 2025, presso la sede di Lucerna, nonché il 13 e 14 settembre 2025, presso la sede principale di Losanna, si terranno le giornate porte aperte alle quali la popolazione è cordialmente invitata. Il portale per le iscrizioni sarà aperto nel corso del mese di giugno 2025.
Allocuzione del Presidente del Tribunale federale François Chaix

Lettere di congratulazioni
Per saperne di più
Cerimonia ufficiale
Il 15 e 16 maggio si sono tenuti a Losanna la cerimonia ufficiale per l'anniversario, alla quale hanno partecipato circa 200 ospiti nazionali e internazionali, e un simposio scientifico.
Per saperne di più