Nel 2025 il Tribunale federale celebra il suo 150° anniversario come tribunale permanente. Il Tribunale federale era già stato istituito dalla Costituzione federale del 1848 come tribunale supremo della Confederazione. Tuttavia, le sue competenze erano molto limitate e si riuniva solo quando necessario. Solo con la Costituzione federale del 1874 è diventato nel 1875 una vera e propria Corte di giustizia suprema della Confederazione con sede a Losanna, incaricata di proteggere le libertà e i diritti fondamentali dei cittadini e di garantire l’applicazione uniforme del diritto federale. Inizialmente ospitato nel "Casinò de Derrière-Bourg", nel 1887 il Tribunale federale si trasferì nell'edificio di Montbenon costruito appositamente a questo fine. Dal 1926 risiede presso il Palais de Mon-Repos, edificato appositamente per ospitarlo dagli architetti Prince, Béguin e Laverrière.
Nel maggio 2025 si è svolta la cerimonia ufficiale, completata da un convegno scientifico oggetto di una pubblicazione commemorativa. Vi hanno partecipato ospiti provenienti dalla Svizzera e dall'estero.
Il 6 settembre 2025, presso la sede di Lucerna, nonché il 13 e 14 settembre 2025, presso la sede principale di Losanna, si terranno le giornate porte aperte alle quali la popolazione è cordialmente invitata.
Allocuzione del Presidente del Tribunale federale François Chaix

Lettere di congratulazioni
Per saperne di più
Cerimonia ufficiale
Il 15 e 16 maggio si sono tenuti a Losanna la cerimonia ufficiale per l'anniversario, alla quale hanno partecipato circa 200 ospiti nazionali e internazionali, e un simposio scientifico.
Per saperne di più-
La Posta Svizzera ha emesso un francobollo speciale in occasione dell'anniversario del Tribunale federale.
Il francobollo raffigura due elementi centrali del Tribunale federale:
la grande sala d'udienza e la figura della Giustizia, che incarna l'equità.Link al sito web della Posta che presenta il francobollo e offre la possibilità di ordinarlo.
Link alla rivista “La Lente”, che presenta il francobollo a pagina 12.
-
La Zecca federale Swissmint ha emesso a maggio la nuova moneta speciale bimetallica «150 anni Tribunale federale».
-
150 anni fa veniva costituito il Tribunale federale, autorità giudiziaria suprema della Confederazione Svizzera, nella sua nuova conformazione e con i nuovi poteri conferitigli dalla Costituzione federale del 1874. La presente miscellanea vuole celebrare questo anniversario. Con i suoi oltre 60 contributi, essa offre una panoramica dei temi che hanno interessato il tribunale in passato, che lo occupano nel presente e che continueranno a sollecitarlo in futuro. Ne emerge la diversità delle lingue e delle culture giuridiche rappresentate in seno al Tribunale federale, che costituisce una vera e propria ricchezza per l'istituzione e per la Confederazione.